Recuperati 28 antichi pastori rubati dalla chiesa di Sant’Agnello

mostra a Sorrento

SANT’AGNELLO. Recuperati 28 pastori rubati dal presepe della chiesa dei Santi Prisco e Agnello nel gennaio del 2000. I pregiati pezzi (non si tratta di quelli nella foto in alto che è immagine di repertorio) sono stati ritrovati tra i 250 durante un’operazione dei carabinieri che ha interessato l’intero territorio nazionale. Erano avvolti in fogli di giornale ed in precario stato di conservazione, come se avessero solo un valore relativo.

I pastori trafugati a Sant’Agnello sono stati identificati con certezza in quanto erano catalogati nell’archivio dei carabinieri. La notizia del ritrovamento era stata anticipata al parroco, don Francesco Iaccarino, all’inizio dello scorso mese di novembre, ma era stata tenuta segreta per non compromettere le ulteriori indagini condotte dai carabinieri. Il sacerdote fa sapere di essere rammaricato per non averli potuti sistemare nel presepe della chiesa già per lo scorso Natale, ma che sarà organizzata una festa in occasione della riconsegna con tanto di presepe fuori periodo.

I 28 pastori recuperati rappresentano solo una parte di quelli rubati 18 anni fa che erano circa settanta, tutti riconducibili alla tradizione del ‘700 napoletano. Vennero portati via nel corso della notte tra il 4 ed il 5 gennaio. Alcuni pezzi erano siciliani, altri, comunque unici, realizzati da artigiani locali. Acquistati e restaurati anno dopo anno a partire dal 1982. Il loro valore era stimato in circa 400 milioni di vecchie lire.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea