Questa sera a Sorrento la Cantata dei Pastori

locandina-cantata-pastori-sorrento

SORRENTO. Si tratta di una delle rappresentazioni simbolo del Natale. La Cantata dei Pastori sarà riproposta questa sera, alle ore 19, al cinema teatro Armida di Sorrento, con la regia di Peppe Barra che è anche protagonista dell’opera teatrale risalente alla fine del Seicento.

L’evento, ad ingresso libero, è incluso nella programmazione del cartellone natalizio del Comune M’illumino d’Inverno, nell’ambito della rassegna Sorrento Incontra realizzata dall’assessorato retto da Mario Gargiulo con la direzione artistica di Mvula Sungani.

La Cantata dei Pastori, scritta da Andrea Petrucci, narra del viaggio di Maria e Giuseppe verso Betlemme e delle insidie che i diavoli frappongono loro per impedire la nascita di Gesù. I diavoli saranno infine sconfitti ad opera degli Angeli e, al termine, vi sarà l’adorazione dei vari e classici personaggi del presepe: pastori, cacciatori e pescatori.

Tra i protagonisti della sacra rappresentazione viene inserito Razzullo, uno scrivano inviato in Palestina per il censimento, comico personaggio popolano perennemente affamato.