Pubblicato il bando per il servizio civile, si cercano 53mila volontari

servizio-civile-sorrentopress

Sono attivi i bandi per la selezione di volontari da impiegare nei progetti di Servizio civile universale (Scu) in Italia e all’estero, presentati dagli enti iscritti all’albo nazionale e agli albi regionali.

I 53.363 posti di volontario, in 5.408 progetti, sono distribuiti tra il bando nazionale per 28.967 posti (nei progetti ordinari presentati dagli enti iscritti all’Albo nazionale e in tutti i progetti sperimentali e all’estero) e 21 bandi regionali per 24.396 posti (nei progetti ordinari presentati dagli enti iscritti agli Albi regionali). In particolare i 151 progetti sperimentali, per 1.236 posti, introducono alcune delle novità previste dalla riforma del Servizio civile universale.

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di Servizio civile universale. L’elenco dei progetti è disponibile sul sito serviziocivile.gov.it utilizzando i motori di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” e “Scegli il tuo progetto all’Estero”, nella sezione Progetti. Cliccando soltanto il tasto “cerca” (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto bisogna selezionare i valori delle voci che interessano.

Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, bisogna consultare la home page del sito dell’ente, dove si troverà la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto, le indicazioni per poter partecipare alla selezione e l’indirizzo a cui spedire la domanda.

La domanda di partecipazione alla selezione e la relativa documentazione vanno presentati all’ente che realizza il progetto scelto. Si può inviare la domanda via Pec, con raccomandata a/r oppure presentarla a mano. La data di scadenza è il 28 settembre 2018 (in caso di consegna a mano entro le ore 18).