Capri Watch, fashion accessories

Prorogata l’allerta meteo, ma da venerdì arriva l’estate

maltempo11

La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l’allerta meteo attualmente in vigore (che sarebbe scaduta alle 8 di domani mattina) fino alle 16 di domani pomeriggio. Il livello di criticità resta Giallo (ossia ordinario) su tutte le zone del territorio regionale per rischio idrogeologico localizzato. Si prevedono ancora, infatti, “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di moderata intensità”.

Tra i possibili scenari di impatto al suolo si segnalano ruscellamenti superficiali, possibili allagamenti di locali interrati e al pian terreno, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, occasionali fenomeni franosi superficiali. La Protezione Civile della Campania, pertanto, raccomanda agli enti competenti di mantenere in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi.

Nel frattempo nel fine settimana dovrebbe arrivare un meteo più adatto al periodo. A partire da venerdì 31 maggio, infatti, i meteorologi annunciano che l’Anticiclone delle Azzorre e, in parte, quello africano riusciranno ad interessare il Nord ed i versanti tirrenici del Centro dove si avrà un ritorno alla calda stabilità atmosferica con un clima che prenderà via via più connotati estivi con temperature che sfioreranno i 30 gradi. Al Sud, invece, il tempo si manterrà instabile e più fresco ancora per gran parte del prossimo weekend.