Premio Caruso, iniziato lo spettacolo – fotogallery –

premio-caruso4

SORRENTO. Tutta la città è in fermento per il “Premio Caruso”. Il caratteristico borgo dei pescatori di Marina Grande si è preparato al meglio per accogliere i grandi artisti che partecipano allo spettacolo. La kermesse canora, ripresa dalle telecamere della Rai, andrà poi in onda sabato 19 luglio in prima serata su RaiUno.

A condurre l’evento non più Paola Saluzzi ma i belli (e bravi) Elisa Isoardi e Flavio Montrucchio. Vedremo come se la caveranno con uno dei panorami più famosi al mondo a fare da trait d’union tra il passato e il presente della musica d’autore.

Tanti gli ospiti che si avvicenderanno sul palco allestito a pochi metri dal mare: Anna Oxa, Edoardo Bennato, Sal Da Vinci, Tosca, Fiorella Mannoia e tanti altri.

Questa volta il protagonista è il mare, ovvero le più belle e popolari canzoni dedicate a questa distesa d’acqua salata che ha da sempre infiammato immaginazione e genialità di compositori e letterati.

Proprio “Vide ‘o mare quant’è bello”, l’incipit di Torna a Surriento – brano entrato nel repertorio di Enrico Caruso e poi di tutte le più belle voci del mondo, da Frank Sinatra a Elvis Presley, da Mario Del Monaco a Luciano Pavarotti – fa da apripista a questa rassegna originale di canzoni. Mentre il personaggio riscoperto in questa edizione (le ultime due hanno riproposto l’arte dei cantanti Carlo Buti e Mario Lanza) sarà Lina Cavalieri, la leggendaria “Donna più bella del mondo”, soprano e attrice cinematografica che divise con Caruso i palcoscenici dei più prestigiosi teatri lirici americani.