Più assistenza per i ragazzi disabili della costiera sorrentina e dell’area stabiese

medico-visita

Arriva la svolta nell’assistenza per i ragazzi affetti da disabilità della costiera sorrentina e dell’area stabiese. L’Asl Napoli 3-Sud ha predisposto un piano che consentirà di garantire la presenza in servizio di neuropsichiatri infantili per assicurare le terapie indispensabili per centinaia di pazienti tra i tre ed i diciotto anni. Le novità sono state presentate dai dirigenti dell’azienda sanitaria nel corso di un incontro con il Tribunale per i diritti del malato ed esponenti locali e regionali del Partito democratico.

La carenza di specialisti che affligge i distretti sanitari di Castellammare di Stabia e della penisola sorrentina, infatti, provoca enormi difficoltà per centinaia di bambini dislessici, autistici, affetti da ritardi o sindrome di Down o con problemi di deambulazione, per i quali la visita effettuata dal neuropsichiatra infantile territoriale è indispensabile per il rinnovo di piani terapeutici che prevedono logopedia, psicoterapia e psicomotricità da sostenere dalle tre alle cinque volte a settimana. Disagi anche per i giovani disabili che devono rinnovare i benefici connessi alla legge 104 oppure ottenere un certo numero di ore di sostegno a scuola.

Per fronteggiare l’emergenza, quindi, l’Asl ha disposto per alcuni specialisti ambulatoriali un numero maggiore di ore di lavoro e in giorni diversi da quelli stabiliti per le normali attività e ciò ha consentito di effettuare le visite anche sabato scorso. Inoltre è stata attivata la procedura per assegnare 30 ore settimanali e rendere così più stabile la presenza di specialisti. Ma si punta pure a risolvere il problema della carenza di personale in via definitiva. Per questo  l’Asl si è impegnata a reclutare cinque neuropsichiatri infantili da destinare ai nuovi nuclei operativi, oltre che per incrementare il servizio in tutto il territorio di sua competenza.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea