Parcheggi per l’estate, arriva il via libera anche a Sorrento

parcheggio-stagionale

SORRENTO. Emanata, da parte del sindaco Giuseppe Cuomo, l’ordinanza per l’apertura dei parcheggi stagionali. Il primo cittadino di Sorrento, a distanza di pochi giorni dal suo collega di Massa Lubrense, ha dato il via libera al provvedimento nato allo scopo di mitigare gli effetti del traffico estivo, soprattutto nelle zone balneari.

“Con l’avvio della stagione turistica – spiega Cuomo -, mentre si registra nella città l’afflusso di una notevole popolazione fluttuante, si assiste all’appesantimento delle condizioni di vivibilità e sicurezza dell’intero comprensorio”. Una situazione che “si ripercuote negativamente su tutto il territorio cittadino ed evidenzia criticità di fondo che si possono condensare nel blocco prolungato, e quindi seriamente pregiudizievoli per eventuali operazioni di emergenza e soccorso”.

Nell’ottica, quindi, di migliorare la vivibilità e garantire una maggiore sicurezza lungo le strade, il sindaco ha sottoscritto l’ordinanza per l’apertura dei parcheggi a carattere stagionale. In sostanza il provvedimento prevede che i proprietari delle aree, possono, previa istanza al Comune, adibire in via eccezionale e temporanea tali spazi alla sosta dei veicoli, fermo restando il rispetto dello stato dei luoghi e dell’ambiente. Occorre, comunque, il preventivo via libera da parte del comando della polizia municipale.

A Sorrento la facoltà di aprire i parcheggi estivi è concessa per il periodo che va dal primo giugno al 16 ottobre.