Ospedale unico della penisola sorrentina, come sarà e tempi

progetto-ospedale-unico

Ieri mattina, presso la sede della Regione Campania, è stato siglato il contratto per la progettazione dell’ospedale unico della penisola sorrentina che dovrà sorgere al posto dell’attuale distretto sanitario di Sant’Agnello. Insieme al governatore Vincenzo De Luca, c’erano tutti i sindaci della costiera ed il direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud, Gennaro Sosto, il quale ha spiegato che sarà un “ospedale che rappresenterà la rinascita della sanità della penisola sorrentina”.

Ad illustrare l’idea progettuale è stato il presidente del gruppo Mate, Raffaele Gerometta, che ha ricevuto l’incarico di stilare l’elaborato: “Pensiamo ad un edificio al servizio del territorio e dei turisti con 250 posti letto. Sarà aperto e flessibile per adattare usi e spazi a seconda delle necessità. Le stanze di degenza saranno rivolte verso il mare ed il paesaggio circostante ed all’ultimo piano realizzeremo un giardino terapeutico dove i pazienti potranno trascorrere un po’ del loro tempo magari durante le visite dei familiari”.

Dovrà essere una struttura in grado di garantire, come ha chiesto De Luca, “massima funzionalità e che sia anche un gioiello dal punto di vista architettonico visto che va ad inserirsi in un contesto, quello della costiera sorrentina, che richiama milioni di turisti”.

Per la realizzazione dell’opera la Regione Campania ha stanziato 65 milioni di euro nell’ambito di un programma da un miliardo e 300 milioni per tutto il territorio. Per la stesura del progetto occorrono 8 mesi, anche se si tenterà di ridurre i tempi avviando la conferenza dei servizi già prima che sia pronto il progetto esecutivo. Dalla posa della prima pietra alla conclusione si ritiene che passeranno circa due anni.

“Verificheremo l’opportunità di inserire nel capitolato l’obbligo per la ditta appaltatrice di lavorare su tre turni – ha spiegato il governatore – solo chi è in grado di operare anche di notte dovrà partecipare alla gara”. De Luca ha anche chiarito la sorte degli attuali ospedali di Sorrento e Vico Equense: “Saranno rifunzionalizzati per la medicina territoriale, ma senza sovrapporsi ai servizi che saranno offerti dalla nuova e moderna struttura”.

Intanto esprime soddisfazione il sindaco di Piano di Sorrento, Vincenzo Iaccarino, delegato dai suoi colleghi della zona a seguire la procedura per la realizzazione del presidio sanitario: “Sarà un ospedale di primo livello – spiega – con 250 posti letto ed oltre a garantire una sanità di eccellenza con attrezzature e reparti all’avanguardia ai nostri concittadini ed ai tanti ospiti della nostra bellissima terra sarà anche da stimolo ai tanti giovani medici ed infermieri a venire e soprattutto rimanere nella nuova struttura ospedaliera”.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea