Oggi la penisola sorrentina a Linea Verde Estate di Rai Uno

federico quaranta-federica-de-denaro

Oggi, domenica 15 luglio, alle ore 12 su Rai Uno la trasmissione Linea Verde Estate accende le telecamere sulla penisola sorrentina. Il programma di Federico Quaranta e Federica De Denaro esplorerà le bellezze del territorio della costiera a partire dal gigante buono, la montagna del Faito, fino ad arrivare nei vicoli di Sorrento con gli artigiani della tarsia sorrentina, passando per i borghi storici meno conosciuti ma ricchi di storia della penisola.

Realizzato con la collaborazione della Condotta Slow Food del territorio e l’ausilio del Parco Monti Lattari, la prima tappa è sul Monte Faito, la montagna dalle importanti risorse e che ambisce ad un rilancio turistico di qualità, ha sorpreso per la sua bellezza la troupe della Rai. Scendendo attraverso le colline di Vico Equense verso Sorrento, i conduttori incontreranno l’agricoltura, la gastronomia e la cultura dei luoghi.

La Pizza a Metro, i formaggi, gli artigiani del borgo di Maiano a Sant’Agnello che ancora producono con tecniche antiche i famosi mattoni di argilla, richiesti per i forni della pizza in tutto il mondo, ancora i caratteristici giardini a limoneto e tanto altro. Una piccola finestra su un territorio tra i più conosciuti al mondo ma che ha bisogno di ripensare il suo turismo affinché rimanga una risorsa e non diventi una insidia.