Oggi e domenica due appuntamenti per vivere il Faito

faito-trail-1

VICO EQUENSE. Nel weekend due manifestazioni per testimoniare che Monte Faito non si ferma e che i piromani non possono impedire di vivere la montagna. Oggi pomeriggio, con raduno a partire dalle 14, è in programma la Faito Vertical Kilometer. Ascesa per un dislivello di un chilometro con partenza da Montepertuso alle ore 15:30.

Domenica, invece, torna la Faito XTrail, Memorial Tonino Massa, la skyrunning dei Monti Lattari che si snoda lungo un tragitto mozzafiato. Il percorso ha una lunghezza di 19 km e un dislivello totale di 1.850 metri, ed attraversa sentieri che si affacciano sulla costiera sorrentina e sull´amalfitana.

faito-trail

Promossa dalla società Aequa Running di Vico Equense, con il patrocinio della Regione Campania e dei Comuni di Vico Equense e di Positano, fa parte del circuito Parks Trail. Alle ore 9 di domanica, il via alla gara da Moiano. Gli atleti si cimenteranno nella scalata del Monte Faito.

Il trail running è una disciplina che differisce dalla corsa su strada o su pista, perché generalmente si svolge su percorsi più impegnativi normalmente utilizzati per l’escursionismo, in particolare in montagna. Il percorso si snoda tra Moiano, Santa Maria al Castello fino a raggiungere la Croce della Conocchia.