Nuova raccolta dei rifiuti, penalizzate le periferie

camionrifiuti

SORRENTO. Da domani mattina entra in vigore il nuovo calendario della raccolta differenziata nella “Zona Verde”, quella che include le frazioni periferiche di Sorrento. Il programma dei prelievi prevede 3 appuntamenti per il ritiro della frazione organica (lunedì, mercoledì e venerdì) ed un giorno ciascuno dedicato a carta (martedì), multimateriale (giovedì) ed indifferenziata (sabato).

Come è facile notare è stata esclusa la domenica. Ciò perché i vertici di Penisolaverde spa, la municipalizzata che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, oltre allo spazzamento delle strade, hanno deciso di ridurre il servizio.

raccolta-differenziata-periferie-sorrento

Una novità che sta già creando polemiche tra quanti abitano nelle zone periferiche di Sorrento. Il nuovo calendario, infatti, è introdotto solo per le frazioni, mentre in centro prosegue tutto esattamente come prima. “Noi non siamo cittadini di serie B – si sente in giro – e paghiamo la tassa della spazzatura esattamente come gli altri, perché dobbiamo continuare ad essere penalizzati dalle scelte degli amministratori?”. Bella domanda.

Ma non basta. Chi abita fuori dal centro cittadino avrà notato che ci sono anche altri servizi che non vengono svolti con le stesse modalità in tutto il territorio comunale. Basti pensare allo spazzamento ed allo svuotamento dei cestini posti lungo le strade (dove ci sono). Nel centro di Sorrento si tratta di operazioni svolte con cadenza quantomeno quotidiana, nelle altre zone, invece, solo di rado e durante i mesi estivi quasi mai.

Sarebbe il caso che l’amministrazione comunale desse qualche risposta. Sul volantino che annuncia l’introduzione delle nuove modalità per il conferimento dei rifiuti (che pubblichiamo al lato) è scritto che “effettuando una corretta ed efficiente raccolta differenziata sarà possibile contenere i costi della tassa dei rifiuti e incrementare i servizi di pulizia per l’igiene della città”. Evidentemente bisogna precisare a quali zone della città ci si riferisce.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea