Mario Sironi, iniziato l’allestimento della mostra a Villa Fiorentino

Allestimento-sironi

SORRENTO. Ci siamo, da stamane è iniziato l’allestimento della mostra “Mario Sironi: pittura – grande decorazione – illustrazione” che sarà inaugurata venerdì a Villa Fiorentino. Un lavoro di programmazione iniziato già da settimane, ma che nelle ultime ore sta iniziando a prendere forma.

 

Un grande evento che porterà una folata di grande arte nella città del Tasso anche nel periodo invernale, come sottolinea il primo cittadino Giuseppe Cuomo: “Noi crediamo che le istituzioni debbano riappropriarsi di quel ruolo di tutela e salvaguardia del patrimonio culturale, ma anche di promozione e valorizzazione delle eccellenze artistiche, non con eventi una tantum, ma restituendo valore alla progettualità e ridando forza alla speranza che la cultura possa sempre essere un supporto e uno stimolo vivace alla reale economia del territorio”.

La mostra sarà suddivisa in tre sezioni: la Pittura (dagli anni Venti al 1961), la Grande Decorazione (dal 1934 al 1938) e l’Illustrazione (dal 1915 al 1925). Per un totale di 80 opere. Due mesi nei quali l’artista sardo sarà il nuovo protagonista della grande arte made in Sorrento con un’esposizione di caratura internazionale curata da Claudio Spadoni, Estemio Serri e Gino Fienga. Orari d’apertura: tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 20, sabato domenica e festivi chiusura alle ore 21.

RIPRODUZIONE RISERVATA