Lucio Dalla e i giovani con i ragazzi del Salvemini

Lucio-Dalla

“La manifestazione-evento, ‘Lucio Dalla e i Giovani’, aperta al pubblico e realizzata dagli studenti del liceo Salvemini di Sorrento – ha dichiarato lo scrittore Raffaele Lauro – rappresenta un’iniziativa, culturale e didattico-formativa, di straordinario rilievo, che meriterebbe un’attenzione a carattere nazionale e onora dirigenza e docenza del prestigioso istituto sorrentino. Sono gratificato che i miei contributi narrativi sul grande artista bolognese, amico di Sorrento e dei sorrentini, siano stati prescelti come traccia da seguire per gli approfondimenti degli studenti, in una sintesi tra prosa, poesia e musica, che avrebbe entusiasmato e commosso Lucio Dalla, da sempre legato al futuro delle giovani generazioni”.

film-lucio-dalla-sorrento-palace1

Il cantautore bolognese, infatti, sarà protagonista della manifestazione culturale “Lucio Dalla e i Giovani”, in programma domani, sabato 12 dicembre, dalle ore 9, presso il Teatro delle Rose di Piano di Sorrento. L’evento, organizzato dal dirigente scolastico, dal Collegio dei docenti e dal Consiglio di Istituto del liceo scientifico statale “Gaetano Salvemini” di Sorrento, sarà introdotta e condotta da Antonino Siniscalchi, giornalista e docente di Scienze Motorie. Patrizia Fiorentino, dirigente scolastico, porgerà i saluti di benvenuto. Marisa Cimmino e Marilù Ruggiero, docenti di materie letterarie, coordineranno i gruppi di lettura del romanzo biografico di Raffaele Lauro, “Caruso The Song – Lucio Dalla e Sorrento”. Relazioneranno gli studenti Sonia Pappalardo (V D), Chiara Somma (V D), Claudia Cafasso (IV E) e Dario De Rosa (IV E).

Poesie dedicate a Lucio Dalla da poeti sorrentini saranno interpretate dagli studenti Gaetano Chiacchio (I LB), “Caro Lucio” di Salvatore Russo; Anna Apreda (IV E), “A Lucio Dalla” di Annamaria Gargiulo; Davide Coppola (IV B), “Caro amico poeta” di Luigi Leone, e Amalia Coppola (III D), “Omaggio” di Gianni Terminiello. Seguirà la proiezione del docufilm di Raffaele Lauro “Lucio Dalla e Sorrento – I Luoghi dell’Anima” (54’, sottotitolato in inglese). La “Salvemini Band”, composta da Matteo Moretto (II D), chitarra; Marco Di Martino (V SAB), basso, e Antonino Fiorentino (V A), batteria, con le voci soliste di Olivia De Rosa (IV LA), Flavia Gargiulo (III LA) e Giorgia Maurizio (II LA), accompagnerà la manifestazione ed eseguirà alcune delle più belle canzoni di Lucio Dalla. Parteciperà, con un suo personale ricordo, Angelo Leonelli, storico amico di Lucio Dalla.