Capri Watch fashion & Accessories

Lotito (5 Stelle): L’Ente Bilaterale Turismo aiuta i lavoratori?

corso-italia-coronavirus

Il comparto del turismo è uno dei settori economici più penalizzato dall’emergenza Coronavirus. Hotel, strutture extralberghiere, così come bar e ristoranti e le tante attività dell’indotto sono chiusi e migliaia di lavoratori stagionali della costiera sorrentina sono senza occupazione. Una situazione drammatica per tanti di loro. E mentre si attendono aiuti concreti da parte del Governo dopo i tanti impegni presi, si cerca di capire se il territorio può fare qualcosa.

A tale proposito Rosario Lotito del Movimento 5 Stelle sollecita un intervento da parte dell’Ente Bilaterale per il Turismo della Campania.

Di seguito la nota diffusa nel pomeriggio:

L’Ente bilaterale è un organismo paritetico, un’associazione tra sindacati e organizzazioni imprenditoriali senza scopo di lucro. Il finanziamento degli enti bilaterali ricade interamente sui datori di lavoro e sui lavoratori stessi.

Tra le finalità dell’ente bilaterale per il turismo c’è quello di portare aiuto economico ai lavoratori del turismo quando si verificano condizioni tali da non consentire alle imprese, interessate da periodi di sospensione dell’attività dovute a situazioni di crisi, di poter assicurare il lavoro.

Mai come in questo momento il settore turistico sta vivendo una grave condizione di stallo dovuta all’emergenza sanitaria che sta coinvolgendo tutto il Paese.

“Il 30% della quota contrattuale di servizio per il finanziamento dell’Ente Bilaterale Territoriale va ad alimentare il fondo per il sostegno al reddito dei lavoratori dipendenti da aziende coinvolte in situazioni di crisi e/o processi di ristrutturazione e/o riorganizzazione aziendale interessati da periodi di sospensione dell’attività” così come specificamente previsto dall’articolo 19 del CCNL Turismo 20.02.2010.

Sarebbe interessante sapere se l’’Ente Bilaterale Turismo Campania si sia attivato per portare aiuto ai tanti lavoratori stagionali del turismo che stanno vivendo un così grave momento di crisi economica.