Lavori pubblici, pronti sette milioni di euro per interventi in tutto il territorio cittadino

municipio Sant'Agnello

SANT’AGNELLO. Una serie di finanziamenti per ridisegnare la città. Ammontano a ben 7milioni di euro i fondi che l’amministrazione si è vista stanziare per una serie di opere pubbliche, alcune delle quali sono già state avviate, mentre altre sono ai nastri di partenza. Grazie ad un impegno economico di 380mila euro sarà completato il restyling di piazza Sant’Agnello, interventi già iniziati e che dovrebbero essere ultimati nel giro di qualche settimana per fare in modo, come spiega il sindaco Piergiorgio Sagristani “di poter restituire quanto prima ai cittadini, un punto di ritrovo vivibile e che sia motivo d’orgoglio per tutto il paese”.

Altro punto saliente del piano varato dall’amministrazione è la sicurezza degli edifici scolastici. “A brevissimo – aggiunge il primo cittadino di Sant’Agnello – prenderanno il via diversi lavori presso le scuole. In particolare è previsto l’adeguamento sismico ed energetico per la scuola elementare Gigliola Fiodo (per una spesa di 1,8milioni di euro) ed un efficientamento energetico per la scuola media Agostino Gemelli (835mila euro)”.

Sindaco Sagristani

Sempre nell’ottica di una maggiore attenzione per i giovani rientra la ristrutturazione dell’impianto sportivo di viale dei Pini, lavori che si prevede potranno iniziare già nel prossimo mese di luglio grazie allo stanziamento di un milione di euro. In particolare gli interventi riguarderanno la posa dell’erba sintetica, la realizzazione di vie di esodo e nuovi impianti termici ed elettrici.

Da settembre 2014 partiranno i lavori nella parte sovrastante il parcheggio di corso Italia dove sarà impiantato un agrumeto e troveranno posto un campetto sportivo e un parco giochi, il tutto con un impegno economico di 600mila euro.

L’amministrazione punta anche al rilancio della risorsa mare. In tal senso, entro la fine del 2014 è previsto un allungamento, di 60 metri, della scogliera di Marina di Cassano (per un costo di 1,5milioni di euro). Inoltre ci sarà un rifacimento dei viali principali del cimitero comunale (150mila euro).

Al fine di assicurare la sicurezza dei cittadini e di chiunque si trovi a percorrere le strade di Sant’Agnello, inoltre, si punta alla sistemazione di via La Rocca (250 mila euro) ed a dare un’illuminazione stradale consona a via Colli di Fontanelle (185 mila euro) e via Nastro d’Argento (350 mila euro).

“I lavori messi in cantiere sono tanti ed ambiziosi e di gran lunga superiori alle promesse fatte in campagna elettorale – conclude il sindaco Sagristani -, ciò a testimonianza del fatto che chi ha amore per il proprio paese e vuole veramente fare, può realmente tramutare le chiacchiere del passato in fatti del presente”