L’Asl con gli enti locali per il “Progetto Ben/Essere in Comune”

medico-visita

Nell’ottica di potenziare le opportunità offerte ai cittadini di migliorare la capacità di scegliere stili di vita salutari e sicuri e di aderire alle misure di prevenzione, attraverso un ampio ed efficace coinvolgimento delle istituzioni, l’Azienda Sanitaria Locale Napoli 3-Sud ha invitato i rappresentanti degli enti locali per domani 21 marzo 2018, alle ore 10:30, presso la sede legale aziendale di Torre del Greco.

Durante la mattinata sarà siglato da parte dei partecipanti un protocollo di intesa denominato “Progetto Ben/Essere in Comune”, per condividere formalmente una modalità operativa di collaborazione. Lo schema sottoscritto sarà lo strumento formale per concretizzare il rapporto di collaborazione inter-istituzionale per favorire e sostenere lo svolgimento di attività e progetti basati sulle buone pratiche di promozione ed educazione alla salute.

Un programma ispirato al principio della pianificazione partecipata attraverso l’individuazione della rete dei portatori di interesse (istituzionali e non), da coinvolgere nella promozione della salute attraverso la co-progettazione e l’attuazione degli interventi, con un approccio inter-settoriale, nei vari contesti (es. comunità, scuola, luoghi di lavoro).

Tra le principali aree di intervento: copertura vaccinale per tutte le fasce d’età, screening oncologici (colon retto, mammella, cervice uterina), sorveglianza attiva della salute respiratoria e cardiovascolare (Dca 38/16 terra dei fuochi). Ma anche la promozione della cultura della solidarietà sulle grande questioni etiche come ad esempio la donazione degli organi, prevedendo il coordinamento degli uffici anagrafe comunali e gli sportelli aziendali del sistema informativo trapianti e lo sportello amico trapianti dell’Asl Napoli 3-Sud, la donazione del sangue, promozione dell’attività motoria, la buona alimentazione, la salute orale in tutte le fasce d’età, abuso di alcol ed altre dipendenze da sostanze; promozione dell’allattamento materno, etc.