L’approfondimento economico del lunedì: Il ruolo del consulente finanziario

soldi-investire

Perché dovrei fidarmi del consulente finanziario? E’ un quesito che, quanti hanno risparmi da parte, si è posto almeno una volta. Oggi nella nostra rubrica economica del lunedì cerchiamo di capire come lavorano grazie al contributo che ci viene da un rappresentante della categoria, Gennaro Ruggiero.

Il consulente finanziario è un lavoratore autonomo che segue un numero contenuto di clienti che gli affidano i loro risparmi . Questi risparmi rappresentano il suo “portafoglio”. La sua remunerazione è legata alla gestione, al mantenimento e alla crescita del “portafoglio” stesso. Deve rispettare delle rigide regole di comportamento pena la sospensione o nei casi più gravi la radiazione dall’albo.

Riepiloghiamo ciò che si può avere rivolgendosi ad un consulente finanziario:

1. Allineamento di interessi: Più cresce il portafoglio del cliente più guadagna il consulente.

2. Minori rischi: Il consulente non ha interesse a proporre al cliente operazioni particolarmente rischiose (in caso di perdita del cliente perde anche lui).

3. Assistenza: Se il cliente si sente trascurato disinveste e il consulente ne ha un danno diretto.

4. Dedizione e cura: Il numero limitato di persone da seguire garantisce una maggiore attenzione da parte del consulente.

5. Personalizzazione degli investimenti in funzione delle proprie esigenze.

6. Corretta pianificazione finanziaria possibile solo attraverso la conoscenza della situazione familiare, lavorativa e personale dei clienti, quindi sono richiesti al consulente competenza, sensibilità e tempo.

7. Informazione e coinvolgimento nelle scelte di investimento: Il consulente ha l’obbligo di fornire notizie ed assistenza in tutte le fasi del rapporto con il cliente.

8. Tutela: Il consulente finanziario è una delle poche figure professionali che se non si attiene alle regole perde definitivamente il suo lavoro (cancellazione dall’albo).

Ringraziamo per questo contributo la collega Paola Riccioli, consigliere nazionale Anasf.

Gennaro Ruggiero
Consulente Finanziario
Gennaro.ruggiero@allianzbank.it
Facebook: Gennaro Ruggiero Financial Advisor