La sfilata de Le Pacchianelle – foto e video –

pacchianelle-20168

VICO EQUENSE. Si è svolta oggi pomeriggio, come tradizione, la sfilata de Le Pacchianelle. Il tradizionale presepe itinerante del giorno dell’Epifania, giunto quest’anno alla 107esima edizione, ha voluto riprendere il tema del Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco. Ad aprire il corteo, dunque, è stato “l’Angelo della Misericordia”, un nuovo personaggio equestre introdotto per l’occasione.

Poi, a seguire, la processione con gli oltre trecento figuranti vestiti con i consueti abiti che si richiamano al presepe del ‘700 napoletano, dove allo sfarzo dei vestiti nei Magi si unisce la semplicità dell’abbigliamento dei contadini, dei cosiddetti “pacchiani”, che omaggiano il Bambino coi prodotti tipici della costiera sorrentina.

La manifestazione è stata organizzata dal convento dei Frati Minimi di San Vito in collaborazione con l’associazione Amici delle Pacchianelle, il patrocinio del Comune di Vico Equense e della locale Azienda di Soggiorno e il sostegno di operatori commerciali del territorio.

Le foto ed i video che seguono sono di Luca Pane.