La primavera si prende una pausa, domani è allerta meteo

Nuvole maltempo

Domani volevate andare a mare? Forse è il caso di ripensarci. La Sala Operativa della Protezione Civile della Regione ha diramato un avviso di allerta meteo su tutto il territorio della Campania per buona parte della giornata di domani, giovedì 14 giugno 2018. La criticità di carattere idrogeologico è di colore Giallo , ossia di grado Ordinario) e scatta alle 6 di domani mattina per restare in vigore fino alla mezzanotte. Si prevedono precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale con possibili raffiche di vento.

Attraverso una nota la Protezione Civile regionale fa sapere che, la criticità Gialla per fenomeni di dissesto idrogeologico è dovuta, in particolare, a “fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione” che potrebbero determinare, tra l’altro, “danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e fulminazioni; ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate”.

Pertanto dalla Protezione Civile della Campania “si raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure previste dai rispettivi piani comunali di protezione civile atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti”.