Capri Watch fashion & Accessories

La polizia municipale di Vico Equense si regala un drone

#Drone

VICO EQUENSE. Un regalo altamente tecnologico per stare al passo con i tempi. E’ quello che si sono fatti in occasione del Natale il corpo della polizia municipale e la Protezione Civile di Vico Equense. Si tratta in buona sostanza di un drone. Un innovativo e sofisticato strumento per il controllo del territorio, dotato di una videocamera ad alta risoluzione, in grado di riprendere nei minimi dettagli ogni angolo del Comune.

Il velivolo può raggiungere distanze fino a 5 chilometri e può essere pilotato manualmente mediante una consolle di controllo, oppure operare in modo completamente automatico, in quanto è possibile impostare il volo mediante le coordinate gps.

La sofisticata apparecchiatura sarà utilizzata per eseguire rilievi e analisi del territorio, soprattutto nei punti di difficile accessibilità, in caso di frane, smottamenti, incendi, per attività di ricerca di persone scomparse, o semplicemente per monitorare aree a rischio idrogeologico. Il drone può scattare serie di foto anche a diverse altezze, che poi attraverso un procedimento digitale di restituzione fotografica, consentono la ricostruzione dei luoghi oggetto di monitoraggio.

Dal comando dei caschi bianchi di Vico Equense fanno sapere che il drone sarà utilizzato anche per la rilevazione di incidenti stradali di una certa entità, nel caso sia necessario acquisire e conservare il maggior numero di elementi con foto dall’alto. Gli operatori addetti all’utilizzo del drone sono dotati di brevetto di volo Sapr, che consente il pilotaggio anche sulle lunghe distanze.