La Marina di Cassano in esposizione a Marsiglia

portopiano

PIANO DI SORRENTO. Il porto della Marina di Cassano sarà protagonista dal 21 maggio al 21 giugno di un’esposizione presso l’Istituto culturale di Marsiglia, città che quest’anno è “capitale della cultura europea”.

L’idea è partita dal bando della Federazione del patrimonio del Mediterraneo di Marsiglia che ha lanciato un concorso sul tema “Memoria dei porti del Mediterraneo”.


L’associazione studi storici e ricerche sulla marineria della Penisola sorrentina, con il Comune e l’istituto Nautico “Nino Bixio”, partecipa con un proprio dossier sul Porto di Marina di Cassano preparato dagli studiosi Massimo Maresca e Biagio Passaro. Al centro dell’analisi da parte dei tecnici francesi: moli, banchine, cale di alaggio, installazioni di pesca artigianale o industriale, cantieri di costruzione navale e i loro equipaggiamenti.

Pochi giorni fa è arrivata la conferma della vittoria del progetto carottese. Una bella notizia, perché sui 24 progetti presentati solo 14 sono stati presi in considerazione: per l’Italia oltre al Porto di Marina di Cassano ci sono quelli di Cesenatico, La Spezia e Chioggia.


“Ora – dice Biagio Passaro – stiamo realizzando i pannelli e le immagini che saranno mandati in via telematica a Marsiglia. Inoltre stiamo preparando in collaborazione con il Comune un video sul presente del Porto turistico, che non ci era stato richiesto, ma speriamo che un tale documento possa essere pubblicizzato internazionalmente in modo da fungere come volano economico della nuova struttura turistica”.