Capri Watch, fashion accessories

La carta di identità elettronica arriva anche a Piano di Sorrento

carta-identità-elettronica

PIANO DI SORRENTO. A partire dal prossimo 2 maggio 2018 anche il Comune di Piano di Sorrento rilascerà la carta di identità elettronica. Il rilascio del nuovo documento elettronico avviene con modalità, tempi e costi diversi rispetto al procedimento di rilascio delle carte d’identità cartacee: il tempo stimato per la procedura di inserimento dati di ogni Cie è di circa 20 minuti. “Per questo motivo – fanno sapere dagli uffici comunali – al fine di non creare lunghe code ed offrire il miglior servizio possibile, gli utenti dovranno presentarsi agli sportelli dell’ufficio Anagrafe previo appuntamento che può essere richiesto effettuando la prenotazione presso l’ufficio carte d’identità comunale al recapito telefonico 081.5344405”.

Nel giorno stabilito per l’appuntamento, il cittadino dovrà presentarsi personalmente presso l’Ufficio carte d’identità munito di una foto tessera (del tipo di quelle utilizzate per il passaporto) o, in alternativa, su supporto usb (dimensione immagine 400 DPI; dimensione file 500 KB; formato file JPG); di tessera sanitaria o codice fiscale; del vecchio documento in scadenza, scaduto o deteriorato. In caso di furto o smarrimento è necessario presentare copia della denuncia di furto o smarrimento; del modulo di assenso per il rilascio della carta di identità valida per l’espatrio nel caso di minore accompagnato da un solo genitore con allegata fotocopia del documento di identità dell’altro genitore; di permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità (se trattasi di cittadino extracomunitario).

Dal Comune di Piano di Sorrento chiariscono anche che “le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate fino all’emissione della carta di identità elettronica mantengono la propria validità fino alla scadenza”.