Incontro alla Camera sulla riforma del servizio civile

vitiello-michele

SANT’AGNELLO. “La riforma del Servizio Civile Nazionale” è il titolo del seminario che si è tenuto martedì 16 luglio 2013, presso la Sala Mercede della Camera dei Deputati in Roma. Un evento organizzato dal Forum Nazionale per il Servizio Civile di concerto con le rappresentanze degli enti e dei giovani volontari per riflettere e discutere sulla situazione in cui versa il più importante strumento di partecipazione giovanile.

 

Hanno preso parte all’incontro in rappresentanza del territorio peninsulare Michele Vitiello, già Presidente del Forum dei Giovani di Sant’Agnello e componente della Commissione “Legalità, Cittadinanza Attiva e Servizio Civile” del Forum Nazionale dei Giovani, ed Eduardo Fiorentino Consigliere del Forum dei Giovani di Sorrento.

Molti i Parlamentari presenti e rappresentanti delle Istituzioni ai vari livelli. Anticipati dalle analisi introduttive di Enrico Maria Borrelli, presidente del Forum Nazionale del Servizio Civile e di Amesci, si sono susseguiti autorevoli interventi: Irma Casula (Presidente Modavi) sul concetto di nuova cittadinanza, Andrea Ranieri (Consigliere di Amministrazione ISFOL) sulla Certificazione delle competenze, Lorenzo Floresta (Presidente Giosef Italy) sul programma “Garanzia Giovani”, Pietro Barbieri (Portavoce Forum Terzo Settore), Giuseppe Failla (Portavoce Forum Nazionale dei Giovani), Nicola Chionetti (Presidente Nazionale ANCI Giovani) e Fania Alemanno (Presidente AISEC).

“Iniziative come queste – dichiara Vitiello – sono di fondamentale importanza per la nostra formazione, anche affinché possiamo fornire agli organi preposti spunti e stimoli in rappresentanza dei nostri territori, su riflessioni che regolano gli strumenti di partecipazione attiva del mondo giovanile. I ragazzi della Penisola Sorrentina debbono sapere che i Forum Comunali dei Giovani sono sempre a loro disposizione per qualsiasi esigenza che riguardi la loro formazione, le loro problematiche, le curiosità e le passioni; La partecipazione a tali momenti è sempre aperta a tutti e spesso comunicata tramite gli appositi canali web di Facebook. Un particolare ringraziamento per la possibilità offertaci la rivolgo al Presidente Enrico Maria Borrelli del Forum Nazionale del Servizio Civile e a Katia Tulipano, Coordinatrice della Commissione “Legalità, Cittadinanza Attiva e Servizio Civile” del Forum Nazionale dei Giovani, nei confronti dei quali nutro grande stima ed amicizia”.

RIPRODUZIONE RISERVATA