Il Salvemini migliore scuola della Provincia

liceo-salvemini

SORRENTO. Il liceo scientifico Salvemini al vertice della classifica degli istituti di secondo grado della Provincia. Lo sancisce
lo studio effettuato dall’osservatorio della Fondazione Giovanni Agnelli. Istituzione che ha creato il primo sito per aiutare nella scelta della scuola superiore.

Le indagini svolte dalla fondazione sono state rese pubbliche nel corso della presentazione del portale Eduscopio. Si tratta di un portale gratuito che sarà a disposizione di genitori ed alunni attraverso il quale sarà possibile confrontare le scuole superiori che si trovano nel raggio di 30 chilometri dal luogo scelto per la ricerca.

Lo studio che ha portato il Salvemini di Sorrento sul tetto della Provincia di Napoli è stato dettagliato e ha tenuto in considerazione la preparazione dei diplomati durante il percorso universitario. In sostanza, la Fondazione Agnelli per calcolare la qualità dei singoli istituti ha analizzato le performance presso i diversi atenei di oltre 700mila matricole negli anni accademici del triennio dal 2009/10 al 2011/12. Un’analisi statistica che viene fuori incrociando i voti delle singole materie ai crediti maturati dagli studenti entro il primo anno universitario, risalendo poi all’istituto superiore di provenienza. Da questa comparazione è emerso che il Salvemini è in testa alle scuole di secondo grado della Provincia di Napoli.