Il ricordo di Lucio Dalla al Premio Di Giacomo

Lucio-Dalla

MASSA LUBRENSE. Venerdì prossimo, 4 settembre 2015, a Sant’Agata sui due Golfi, si concluderà la prima fase del tour di presentazioni pubbliche del romanzo biografico “Caruso The Song – Lucio Dalla e Sorrento” e del docufilm “Lucio Dalla e Sorrento – I Luoghi dell’Anima” di Raffaele Lauro, iniziato, il 28 febbraio 2015, a Sorrento (Palazzo Municipale) e proseguito a Roma (Senato della Repubblica – Palazzo della Minerva), a Cingoli (Palazzo Municipale e Teatro Comunale all’aperto), a Napoli (Palazzo Caracciolo), a Vico Equense, nell’ambito del Social World Film Festival (Museo del Cinema – Antico Palazzo Comunale), a Sorrento (Hilton Sorrento Palace), a Barletta (Palazzo della Prefettura) e a San Martino Valle Caudina (Palazzo Municipale).

lauro-dalla

La manifestazione-evento di Sant’Agata sui due Golfi, organizzata dalla Pro Loco Due Golfi, nell’ambito della XV Edizione del Premio Salvatore Di Giacomo, avrà inizio alle 19.30, con la presentazione del libro e sarà aperta dai saluti di benvenuto di Lorenzo Balduccelli, sindaco di Massa Lubrense. Introdurrà, modererà e concluderà Donato Iaccarino della Pro Loco Due Golfi.

Interverranno il giornalista pubblicista Riccardo Piroddi, la ristoratrice Livia Iaccarino, il presidente dell’Associazione “La Fenice”, Nicola Di Martino, e l’avvocato Giuseppe Staiano. L’attore Giulio Iaccarino, priore della Confraternita del Santissimo Rosario, leggerà alcuni brani dell’opera. A seguire, la proiezione del docufilm, nella nuova versione per la televisione. Nel corso della serata, il maestro Mario Generali interpreterà alcune tra le più belle canzoni di Lucio Dalla. Parteciperanno delegazioni di amici di Dalla, provenienti da San Martino Valle Caudina e da Molfetta.

La seconda fase del tour, in Italia e all’estero, inizierà il 21 ottobre 2015, a Sofia, con la manifestazione-evento, “Omaggio di Sofia a Lucio Dalla”, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Sofia, presso l’Ambasciata d’Italia in Bulgaria, nell’ambito della “Giornata della Cultura Italiana”, sul tema “Le Parole e la Musica”. Altre tappe sono state programmate, per l’autunno: a Pompei, a Matera (Città Europea della Cultura 2019), a Molfetta, a San Severino Marche e a Castellammare di Stabia.