Il liceo Salvemini affiliato all’università di Cambridge

liceo-salvemini

SORRENTO. A partire da quest’anno scolastico il liceo scientifico Salvemini è stato accreditato come scuola Cambridge International. In sostanza l’istituto superiore costiero è stato affiliato alla prestigiosa università inglese di Cambridge, con la possibilità di offrire agli studenti alcuni insegnamenti per la preparazione alle certificazioni internazionali Igcse (International General Certificate of Secondary Education).

In particolare l’Igcse “English as a second language” è riconosciuta da quasi tutti gli atenei del Regno Unito e da numerose università degli Usa, del Canada e dell’Australia come attestazione della conoscenza della lingua inglese. Al liceo scientifico e linguistico l’opzione Cambridge International è finalizzata a favorire una formazione proiettata in dimensione internazionale.

L’iniziativa nasce con gli obiettivi di facilitare l’accesso agli organismi e alle istituzioni comunitarie, oltre che di integrare la formazione culturale, metodologica e di articolazione del pensiero critico e creativo, di indagine e di problem solving.

“Le certificazioni Igcse sono riconosciute a livello internazionale nelle università di oltre 160 Paesi al mondo – spiega la dirigente del Liceo Salvemini, Patrizia Fiorentino -. La Cambridge International sostiene le scuole affinché formino studenti che siano sicuri di sé”.

Per il primo biennio, con programmazione bilingue, sono previste due materie che integrano entrambi i corsi di studio: inglese e geografia. Per il secondo biennio, invece, subentrano matematica e scienze per il liceo scientifico; storia ed arte per l’indirizzo di studi linguistico.