Capri Watch, fashion accessories

Halloween e tradizione, divertimento per i bimbi a Massa Lubrense

halloween

MASSA LUBRENSE. In attesa di predisporre il calendario degli eventi e manifestazioni per il periodo natalizio, in linea con le esigenze di promozione turistico-culturale dell’Amministrazione Comunale, è stato organizzato un pomeriggio di animazione con spettacoli di magia e altre sorprese in occasione della festività di Ognissanti e commemorazione dei morti, 1 e 2 novembre.

“L’intento – dichiara l’assessore al Turismo ed Eventi, Giovanna Staiano – è quello di ritrovare lo spirito autentico di una tradizione che si sta perdendo e snaturando a seguito di influenze anglosassoni, che hanno portato a una sempre più crescente attenzione alla notte di Halloween. Infatti, sebbene quest’ultima manifestazione sembri una novità introdotta dall’estero, in realtà essa affonda le sue radici nelle tradizioni di molte regioni italiane, recuperando tutto quel mondo, a cavallo tra sacro e profano, che rimanda alla festa di Ognissanti.

Per sdrammatizzare, ma non banalizzare, si vuole dunque ricreare quel contesto pervaso da riti curiosi e giocosi che va dallo scherzo spontaneo dei bambini (dolcetto, scherzetto), all’assaggio di dolci caratteristici (torroncini, dolci di zucchero) o della frutta di stagione (frutta secca, mandarini). La manifestazione si svolgerà il pomeriggio del 31 ottobre, dalle 16 alle 18, sul corso di Sant’Agata sui due Golfi rigorosamente chiuso al traffico al fine di garantire ai bambini di partecipare all’iniziativa in condizioni di massima sicurezza. Con questa iniziativa, a piccoli passi, si vuole iniziare un percorso di recupero della festa delle nostre tradizioni, dove i bambini anche attraverso momenti di giochi e laboratoriali possano riscoprire antiche consuetudini del proprio paese”.

L’animazione, fanno sapere dal Comune di Massa Lubrense, avrà inizio alle ore 17 in modo da consentire la partecipazione anche degli alunni delle scuole cittadine che effettuano il rientro pomeridiano.