Grandi personaggi alla 18esima edizione del premio “Penisola Sorrentina – Arturo Esposito”

Premio-ArturoEsposito

PIANO DI SORRENTO. Da Mario Orfeo a Lina Sastri, da Carlo Lucarelli a Regina Schrecker, passando per Alexia e Gianluca Terranova: le stelle del giornalismo, della letteratura, del teatro, della musica e della moda si ritroveranno a Piano dal 19 al 26 ottobre per la 18esima edizione del premio “Penisola Sorrentina – Arturo Esposito”.

 

Il vernissage nell’isola di Ischia: sabato 19, l’albergo della Regina Isabella ospiterà il gemellaggio tra il premio “Arturo Esposito” e il premio letterario “Domenica Rea”. Un legame all’insegna della cultura, suggellato dall’incontro con la giornalista Annalisa Angelone, autrice del libro “Rossa lava di fuoco. Storie d’amore all’ombra del Vesuvio e in Costiera”.

Da mercoledì 23, invece, sarà Piano di Sorrento a fare da location alle iniziative promosse da Mario Esposito con l’adesione della presidenza della Repubblica e il patrocinio del Senato, della presidenza del Consiglio dei ministri, del Comune e dell’Ordine nazionale dei giornalisti. Appuntamento mercoledì 23 alle 18, nel museo archeologico “Georges Vallet”, per l’incontro che vedrà protagonista Carlo Lucarelli. Allo scrittore noir un premio speciale per il romanzo “Il sogno di volare”.

Stessa location per “Sirene”, percorso emozionale tra arte e mito realizzato in collaborazione con la Soprintendenza di Napoli e Pompei: giovedì 24, le sale del museo ospiteranno l’installazione contemporanea di Giuseppe Leone dal titolo “Trilogia della sirena partenopea”.

La mostra dell’artista napoletano resterà poi aperta fino al 30 ottobre, tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Alle 18, ancora, Vittorio Sgarbi presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Nel nome del figlio”.

La 18esima edizione del premio “Arturo Esposito” culminerà poi con la consegna dei riconoscimenti, in programma sabato 26 al teatro delle Rose. Ad essere premiati, per la sezione giornalismo, saranno Mario Orfeo, direttore del Tg1, e Paolo Del Debbio, conduttore di “Quinta Colonna”; l’attrice Lina Sastri per la cultura e lo spettacolo; Sergio Assisi per la letteratura; Francesca Cavallin per la fiction; Gianluca Terranova per la musica; Alexia per la canzone; la stilista Regina Schrecker per la moda e la Europictures per la distribuzione cinematografica.

RIPRODUZIONE RISERVATA