Gli studenti del liceo artistico “Grandi” protestano all’ingresso del Comune

grandiprotesta

SORRENTO. Tanti ragazzi armati di matita e pastelli che passeggiando in giro per Sorrento disegnavano e distribuivano volantini, esprimendo il loro dissenso contro l’accorpamento dell’istituto d’arte con il nautico deciso dalla Giunta regionale.

 

Un presidio volto a dare un segnale forte alle istituzioni per chiedere senza mezzi termini l’autonomia del loro liceo.

“Siamo una scuola radicata sul territorio dal 1885, abbiamo una storia, e non vogliamo assere accorpati al Nino Bixio di Piano di Sorrento – dichiara il rappresentate d’istituto, Salvatore Agrillo –. Il nostro obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica su questo delicato argomento. Quello di oggi è il secondo sit-in di protesta e abbiamo intenzione, la settimana prossima, di organizzarne anche un altro. Siamo qui anche per i nostri docenti – prosegue Agrillo –, che appoggiano in pieno le nostre iniziative. Vogliamo far capire alla gente e alle istituzioni che noi non siamo lo strumento di nessuno e se siamo qui questa mattina è solo perché vogliamo difendere la nostra scuola e la sua grande storia”.

Una protesta genuina, ma allo stesso tempo rabbiosa dei giovani ragazzi del “Grandi” che per dare un segnale ai palazzi del potere hanno attrezzato un aula a cielo aperto a pochi passi dall’ingresso del Comune di piazza Sant’Antonino, con tanto di banco, matite e fogli.

Poco dopo sono arrivati l’assessore provinciale al Turismo, Piergiorgio Sagristani e l’assessore allo Sport del comune di Sorrento, Mario Gargiulo, che hanno ascoltato i ragazzi. “Quando ci fu chiesto, in Provincia, votammo per l’accorpamento tra il liceo artistico e il liceo scientifico di Sorrento, poi la decisione della Regione Campania ha sorpreso anche noi” dichiara Sagristani.

Mentre l’assessore Gargiulo, ex allievo e rappresentate d’istituto del liceo artistico ci ha tenuto a sottolineare: “Vi siamo vicini come amministrazione e faremo di tutto per risolvere questa questione. É una vicenda che in molti hanno strumentalizzato politicamente per avere visibilità, ma a noi ora interessa solo trovare una soluzione. Purtroppo siamo tutti vittime di una decisione maturata in Regione”.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea