Capri Watch fashion & Accessories

Esposto il dipinto restaurato dalle Amiche del Museo Correale – foto –

inaugurazione-dipinto-santa-caterina-museo-correale-2

SORRENTO. Il dipinto dal titolo “Santa Caterina d’Alessandria e San Francesco d’Assisi” di Giovanni Bernardo Lama, un tesoro d’arte della collezione del Museo Correale di Terranova di Sorrento, può essere nuovamente ammirato in tutto il suo splendore. L’opera, restaurata grazie all’iniziativa dell’Associazione Le Amiche del Museo, è stata presentata al pubblico ieri mattina nella Sala degli Specchi della struttura museale cittadina gremita di appassionati ed alla presenza anche di alcuni studenti del liceo scientifico “Salvemini”.

Alla cerimonia di consegna della tavola restaurata hanno preso parte la presidente dell’Associazione, Nadia di Leva ed il neo presidente dell’Ente Museo, Gaetano Mauro. Prima di svelare al pubblico la ritrovata vivacità dei colori e la bellezza del dipinto, la restauratrice Karin Tortora ha illustrato ai presenti il delicato intervento svolto, mirato anche ad una adeguata futura conservazione dell’opera.

Il dipinto ad olio, realizzato dal pittore rinascimentale Giovanni Bernardo Lama, fu donato nel 1854 dall’eredità di Maria Ippolita Falangola a Francesco Maria Correale, padre dei fondatori del museo.