Escursione alla scoperta delle produzioni tipiche di Sorrento

escursione-sperlonga-vico

SORRENTO. Dopo una serie di rinvii legati alle cattive condizioni meteo, domenica mattina dovrebbe finalmente svolgersi l’ultima delle escursioni organizzate dall’assessorato all’Ambiente del Comune in collaborazione con Penisolaverde alla scoperta delle aziende produttrici di olio.

La partenza è prevista per le ore 9:30 da piazza Tasso, angolo viale Caruso, in prossimità del punto di stazionamento taxi, con rientro che dovrebbe avvenire entro le ore 13.

Il percorso di domenica è quello che si snoda lungo la salita di Sant’Antonio verso la frazione collinare di Priora fino a raggiungere l’azienda agricola Antonino Fiorentino dove è in programma una degustazione di prodotti tipici e di olio d’oliva. Sarà presente anche la biologa Rossella Gargiulo

Per la partecipazione all’escursione è obbligatorio l’utilizzo di scarpe comode e abbigliamento adatto a brevi tragitti su sentieri anche in terra battuta ed avere un allenamento che consenta di affrontare piccoli itinerari di circa 3 ore. Gli escursionisti saranno accompagnati da Vincenzo Astarita.

Le aziende agricole visitate durante le passeggiate sono le stesse che forniscono l’olio extravergine d’oliva alla società Penisolaverde che poi lo distribuisce a tutti gli utenti all’interno dell’iniziativa l’Isola Ecologica del Tesoro. La partecipazione è gratuita.