Escursione alla Baia di Ieranto

Baia di Ieranto

MASSA LUBRENSE. Domenica col Fai (Fondo ambiente italiano) nella Baia di Ieranto. I partecipanti si sono ritrovati questa mattina alle ore 9:30 nella piazzetta della frazione di Nerano, a Massa Lubrense. Da qui è partita la passeggiata lungo il percorso pedonale di via Ieranto. Prima tappa è stata la visita alla “Casa rossa” o “Casa degli spiriti” nella quale lo scrittore anglo-tedesco Norman Douglas trascorse un lungo periodo per scrivere buona parte del suo libro Sirenland, ovvero La Terra delle Sirene con molte pagine dedicate a Massa Lubrense.

Escursioni Massa

Escursioni Massa

Lungo il cammino successivamente si visiteranno la Torre antisaraceni di Montalto e l’ex cava Italsider divenuta di proprietà nel 1986 del Fai con la donazione dell’Iri, ente pubblico presieduto all’epoca dal professor Romano Prodi.

Nel pomeriggio sono previsti altri due intensi momenti legati alla natura e alla cultura: prima un laboratorio per la lavorazione dell’argilla e poi la presentazione del volume di Antonino De Angelis “Li Cuonti, la collina degli uccelli di passo”.