Elezioni Piano di Sorrento: La squadra di Vincenzo Iaccarino si rafforza

Municipio-PianodiSorrento1

PIANO DI SORRENTO. In attesa di definire le liste la situazione politica è in continua evoluzione, soprattutto dopo i forfait di Gianni Iaccarino e Salvatore Cappiello. Il candidato sindaco Vincenzo Iaccarino, leader della lista “Piano nel Cuore”, ha annunciato l’ingresso nel proprio gruppo dell’assessore Rossella Russo, del consigliere uscente Costantino Russo e del presidente della Pro Loco, Marco D’Esposito. Il Pd, intanto, ha sciolto le riserve confermando le candidature di Antonio D’Aniello e Maria Laura Gargiulo. L’annuncio ufficiale in merito alla composizione della lista e del programma di “Piano nel Cuore”, che tra l’altro annovera a fianco di Vincenzo Iaccarino anche l’ex assessore Pasquale D’Aniello, è prevista per la prossima settimana.

Nel frattempo non si esclude che Salvatore Cappiello possa rivedere la propria decisione di rinunciare a correre per la successione al sindaco uscente, Giovanni Ruggiero. Solo qualche giorno fa, infatti, Cappiello aveva annunciato il proprio ritiro dalla competizione elettorale per l’impossibilità di “costruire un gruppo trasversale, compatto e duraturo”. Poi, una settimana più tardi, ha accettato la candidatura. Salvo poi, nelle ultime ore, fare l’ennesimo passo indietro. Ma a questo punto non si può escludere un ulteriore ripensamento, anche in virtù del sostegno incassato dal gruppo che fa capo al primo cittadino uscente.

Nei giorni scorsi si era fatta strada anche un’ipotesi suggestiva: la candidatura a sindaco del radiologo Mariano Pane che, tuttavia, ha subito declinato l’invito. “Non ci sono i presupposti – ha spiegato -. Gli impegni professionali non mi consentirebbero di dedicare il tempo necessario a un ruolo delicato come quello di sindaco”. Sugli altri versanti sono praticamente certe le candidature di Raffaele Esposito, guida di Podemos, e Salvatore Mare, referente locale del Movimento 5 Stelle.