È sempre caos Circum tra treni che rischiano di andare a fuoco e orde di vandali e teppisti

circum1

SORRENTO. Quella di ieri è stata l’ennesima giornata infernale per coloro che hanno deciso di utilizzare i convogli della Circumvesuviana per gli spostamenti nella Provincia di Napoli.

 

I problemi sono cominciati già nella prima mattinata, quando il treno partito da Napoli per Sorrento alle 7 e 09 è stato costretto a fermarsi alla stazione di via Nocera.

Dal quadro elettrico posizionato nell’ultima parte della motrice si è sprigionato del fumo per un principio di incendio domato dagli stessi operatori della Circum grazie agli estintori in dotazione. Alla fine il treno è ripartito con un unico convoglio stipato all’inverosimile dopo oltre 40 minuti di stop forzato.

L’incidente ha poi innescato una sorta di reazione a catena provocando ritardi a raffica per l’intera giornata.

L’incidente verificatosi sul convoglio delle 7 e 09 non rappresenta che l’ultimo episodio di una serie di disservizi che caratterizzano il trasporto su ferro in Provincia di Napoli.

I treni, infatti, sono spesso in ritardo se non addirittura cancellati, la comodità e la sicurezza dei viaggiatori non rappresentano una priorità e l’aria condizionata a bordo non si sa cosa sia. Per questo spostarsi utilizzando i vagoni della Circum si trasforma sempre più spesso in un’autentica odissea.

A fare le spese di questa serie di inefficienze sono soprattutto i turisti che soggiornano nelle strutture ricettive di Sorrento e dintorni, costretti a confrontarsi con continui disservizi quando decidono di utilizzare i vagoni dell’azienda di trasporti pubblica per raggiungere i siti archeologici di Pompei od Ercolano, oppure il centro di Napoli.

A tutto ciò si aggiunga che quotidianamente i treni vengono presi d’assalto dai cosiddetti “pendolari del tuffo”, bande di ragazzini chiassosi che non esitano a minacciare gli altri viaggiatori se qualcuno si lamenta per spintoni e scortesie. Orde di vandali per lo più dirette verso le spiagge di Vico Equense, Seiano e Meta.

Una situazione divenuta insostenibile, anche alla luce delle continue denunce e segnalazioni postate sui più popolari social network. Per questo motivo anche il presidente di Federalberghi Campania, Costanzo Iaccarino, è intervenuto per chiedere alle istituzioni il potenziamento dei controlli.

“C’è bisogno di maggiore attenzione verso il problema dei collegamenti ferroviari sulla linea tra la penisola sorrentina e Napoli – afferma il numero uno degli albergatori della Campania -. Le nostre strutture ricettive, dopo avere investito ogni anno sulla qualità dei servizi, sono penalizzate dal biglietto da visita offerto dai collegamenti ferroviari con Napoli e Pompei. La situazione è peggiorata rispetto agli anni scorsi e il problema è grave anche perché non si intravede la volontà di mettere in atto interventi in grado di segnare una svolta positiva”.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea