Donna morta a Sorrento: Abbandonata dai medici per paura del Covid-19

ambulanza

SORRENTO. “Stanno diventando troppi i casi di persone che non vengono più minimamente assistite, nonostante siano affette da patologie croniche gravi, perché medici di base e sanitari in genere si rifiutano di intervenire per il timore del contagio da Covid-19”. È la drammatica denuncia di Giuseppe Staiano, presidente del Pellicano onlus e referente per la Costiera sorrentina del Tribunale per i diritti del malato. Segnalazione inviata alla Procura di Torre Annunziata per chiedere “l’apertura di un’inchiesta perché gli ospedali e gli ambulatori sono vuoti, mentre l’assistenza sanitaria indispensabile è negata”.

Ad innescare la dura presa di posizione è il caso di una donna di Sorrento, Antonietta Pollio, morta sabato scorso nella sua abitazione. Dopo il decesso l’80enne è stata anche sottoposta a tampone per il coronavirus, poi risultato negativo. Ma è su come si è giunti al tragico epilogo che nascono dubbi. Ricostruiamo la vicenda così come Staiano l’ha segnalata alla Procura, al dipartimento di Prevenzione dell’Asl, al governatore De Luca ed al sindaco di Sorrento Cuomo, dopo che dall’Azienda sanitaria è arrivata la richiesta delle generalità dell’operatrice che assisteva la donna e delle altre persone eventualmente entrate in contatto con l’anziana gravemente ammalata e che soffriva di diabete.

Una lettera che ha mandato su tutte le furie Staiano ed i suoi collaboratori da sempre impegnati per la tutela della salute dei più deboli. Per questo la risposta diventa un duro atto di accusa nei confronti dei sanitari. Primo tra tutti il medico di base che, nonostante le ripetute richieste di intervento da parte dell’operatrice che assisteva l’80enne, non si è mai recato presso la sua abitazione, anche quando, l’8 aprile, la glicemia della malcapitata è schizzata a 600.

“Dichiara che non può visitare la signora a causa del contagio e che è meglio chiedere l’intervento del 118 – riferisce Staiano -. Arriva l’ambulanza ed il medico consiglia di praticare 10 unità di insulina. L’infermiere prepara la dose e la signora Pollio viene salvata in extremis grazie all’attenzione del medico che nota che l’infermiere stava per praticare per errore una fiala di glucosio”.

Poi venerdì mattina l’80enne cade dal letto. Grazie al telesoccorso arrivano gli operatori che la rimettono a letto e chiamano di nuovo il 118. “Questa volta arriva l’ambulanza senza medico – si legge nella denuncia -. Solo un infermiere che riscontra diabete a 300 ma che dice di non essere tenuto a dare indicazioni farmacologiche. Rileva che ha un po’ di affanno e paventa la possibile presenza di Covid-19. Ma comunque se ne va senza fare niente. La signora continua a stare male a causa del diabete alto. Sabato mattina è la figlia, che risiede a Milano, a chiamare il 118. Torna l’ambulanza con il medico che opta per il ricovero. La figlia tergiversa e il medico non preleva l’anziana che in serata spira”.

“È morta non per coronavirus, ma per la fobia del coronavirus – scrive Staiano -. La verità è che gli ospedali della penisola sorrentina sono vuoti, i malati cronici sono stati abbandonati a loro stessi perché i medici di base si limitano a fare ricette online, si rifiutano di fare visite domiciliari, mentre il 118 in certi casi è irraggiungibile, nel 90% dei casi si rifiuta di portare le gente in ospedale perché c’è il Covid-19 a fronte di una realtà che non è dato di comprendere. Infatti, è l’ospedale di Boscotrecase ad essere stato individuato come Covid Hospital. A Sorrento e Vico Equense sono state installate le tende dove i sospetti Covid dovrebbero essere accolti per fare il tampone, mandati a casa in attesa dell’esito e messi in quarantena, oppure tenuti in osservazione in caso di sintomi gravi per poi essere trasferiti appunto a Boscotrecase. Ma allora perché tutti gli ospedali sono diventati covo di presunta infezione? Quanta gente sta morendo a casa perché affetta da patologie croniche non più controllate?”.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea