Domenica torna il “Mercato della Terra” Slow Food

slow-food2

PIANO DI SORRENTO. Domenica 9 novembre a Piano di Sorrento presso il mercato ortofrutticolo di piazza della Repubblica si terrà il terzo appuntamento con il “Mercato della Terra” della costiera sorrentina, frutto del protocollo di alleanza tra il Comune e la condotta Slow Food costiera sorrentina e Capri, il primo nella fattispecie in tutto il Sud Italia.

slow-food3Dopo aver registrato un’affluenza di oltre 1400 persone all’evento di ottobre, i prodotti della terra selezionati secondo la filosofia della chiocciola e del principio del “buono, pulito e giusto” saranno proposti da nuovi produttori che si aggiungeranno a quelli delle comunità del cibo locali e dei presidi Slow Food. Ulteriore novità sono i laboratori gratuiti sul latte nobile e sul fusillo di Felitto rivolti a bambini e adulti.

Le attività del “Mercato della Terra” di Piano di Sorrento sono state, inoltre, presentate al Salone del Gusto Terra Madre 2014, svoltosi a Torino dal 23 al 27 ottobre. Ad aprire il video-spot che riassume le iniziative di Slow Food Campania, proprio il mercato ortofrutticolo carottese e il taglio del nastro del primo “Mercato della Terra” del Sud Italia ad opera del sindaco Giovanni Ruggiero.

Orari

Ad aprire il “Mercato della Terra” alle 9 sarà, come consuetudine, lo squillo di tromba di Nello d’Esposito dell’azienda agricola familiare Miele d’Angelo. Alle 11 prenderà il via, invece, il laboratorio “Colazione in Condotta” guidato dal presidente di Slow Food Campania, Giuseppe Orefice in cui protagonista sarà il latte nobile campano e i biscotti tradizionali di Castellammare di Stabia.slow-food

Alle 12 sarà poi la volta del laboratorio su uno dei prodotti artigianali tipici del Cilento, il fusillo di Felitto. Con le donne felittesi i partecipanti realizzeranno con le proprie mani i fusilli e ascolteranno la storia della comunità d’origine, delle tipologie di grano utilizzate per l’impasto, degli altri ingredienti scelti e le modalità per trasformarli.

La vendita al pubblico si chiuderà alle 13, mentre alle 14 è previsto il “Pranzo del Mercato” al Ristorante “Il Palmento” di Piano di Sorrento con prodotti locali, genuini e stagionali.