Domenica la benedizione del portico dell’Episcopio

locandina-portico

MASSA LUBRENSE. Domenica 25 ottobre, alle ore 12, dopo la celebrazione eucaristica, il parroco della chiesa ex cattedrale di Santa Maria delle Grazie, don Gennaro Boiano, benedirà la croce e i manufatti marmorei restaurati del portico dell’Episcopio, alla presenza del sindaco, Lorenzo Balduccelli, che parteciperà alla cerimonia.

Durante l’evento, organizzato dai volontari del Servizio Civile del progetto “Storie e Tradizioni”, in collaborazione con l’Archeoclub Lubrense, verrà distribuita una brochure, riccamente illustrata, con la descrizione dei delicati lavori di restauro effettuati unitamente ad una sintesi storica del complesso architettonico della chiesa di Santa Maria delle Grazie dell’ex diocesi di Massa Lubrense. I lavori edili, progettati e diretti dall’architetto Domenico Morvillo, sono stati effettuati dalla Archeo&Restauri srl di Napoli, mentre il recupero degli antichi ornamenti ha coinvolto le ditte specializzate Bronze Art e Manzo Marina.

“Con quest’opera – sottolinea il sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balduccelli – è stato aggiunto un altro tassello alla riqualificazione di Massa Centro, avviata nel 2000 e proseguita negli anni con numerosi interventi. Con i lavori all’Episcopio e il restauro del Cristo si offre oggi ai cittadini e ai turisti un Largo Vescovado completamente rinnovato da vivere e ammirare, dove passato e presente si intrecciano in maniera meravigliosa”.