Dalle 12 di domani allerta meteo sull’area Sorrentino-amalfitana

maltempo11

SORRENTO. La Sala Operativa del servizio di Protezione Civile della Regione Campania ha diramato “un avviso di avverse condizioni meteo con conseguente criticità idrogeologica di colore Giallo (grado Ordinario) per l’impatto al suolo delle precipitazioni previste”. L’allerta entra in vigore a mezzogiorno di domani, domenica 18 marzo, e resterà in essere per le successive 24 ore.

In particolare, il quadro meteo evidenzia anche per la penisola Sorrentino-amalfitana “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, puntualmente di moderata intensità. I venti spireranno localmente forti dai quadranti occidentali con possibili raffiche. Il mare si presenterà localmente agitato”.

L’allerta ​diramata dalla Protezione Civile è relativa al possibile rischio di allagamenti e frane dovuti alle consistenti precipitazioni attese. Tra gli scenari indicati nell’avviso figurano​ ​”ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale​, allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno​, s​corrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse”.​

In ragione di tale quadro la Protezione Civile della Campania raccomanda agli enti competenti ​”di attivare tutte le misure di contrasto e mitigazione dei fenomeni previsti in ordine al dissesto idrogeologico, come stabilito dai rispettivi piani di protezione civile​” ed inoltre “di prestare attenzione alle strutture esposte alle sollecitazioni del vento e del moto ondoso​ del mare”.