Capri Watch, fashion accessories

Dalla mezzanotte è ancora allerta meteo in Campania

maltempo-sant'agnello

La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un’allerta meteo con criticità idrogeologica di codice “Giallo” ossia di grado ordinario, valevole a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani, venerdì 1 febbraio 2019, su tutto il territorio regionale. Si prevedono “precipitazioni da sparse a diffuse, localmente anche a carattere di moderato rovescio o temporale. Possibili raffiche di vento nei temporali”.

La situazione meteo, al suolo, potrebbe determinare fenomeni di dissesto localizzato come “ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (come, ad esempio, tombature o restringimenti). Occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate”.

La Protezione Civile regionale, pertanto, raccomanda alle autorità locali di “provvedere agli adempimenti di legge e del piani di emergenza comunale la salvaguardia della popolazione e dei beni esposti ed il contrasto e la mitigazione degli effetti al suolo dei fenomeni annunciati tenendo conto.