Da venerdì torna Colli in Festa

locandina-colli-in-festa

PIANO DI SORRENTO. Mercoledì 24 giugno, in occasione della solennità in onore di San Giovanni Battista e dei Santi Pietro e Paolo, si terrà la processione della Beata Vergine del Rosario ai Colli. I festeggiamenti religiosi, curati dalla basilica della Trinità e dall’Arciconfraternita dei Pellegrini e dei Convalescenti e patrocinati dal Comune di Piano di Sorrento, avranno inizio alle 18 con la processione e continueranno alle 19.15 con la messa nel campetto delle scuole elementari.

Nei giorni successivi è prevista la celebrazione liturgica nella cappella di San Pietro alle 11.30 domenica 28 giugno; e lunedì 29 la recita del rosario alle 17.30, la messa alle 18 e alle 19 la processione della Vergine del Rosario dai Colli. Inoltre da giovedì 25 a sabato 27 giugno presso la cappella di San Pietro sarà celebrata la Messa alle 20, preceduta alle 19.30 dal rosario.

I festeggiamenti interni si innestano nella manifestazione “Colli in Festa – Mostra mercato dei prodotti agricoli locali”, che animerà i Colli di San Pietro dal 26 al 28 giugno con il patrocinio del Comune di Piano di Sorrento e dell’associazione turistica Pro Loco. Kermesse inserita nella “Summertime 2015”, il cartellone degli eventi estivi.

L’apertura degli stand è prevista per le ore 18 di venerdì 26 giugno. A seguire l’associazione “Mamme al Centro” curerà l’evento “La donna nella vita contadina della penisola sorrentina”, presentato dallo speaker radiofonico Nino Lauro, con storie, curiosità, brani e poesie lette, commentate e recitate da Carlo Alfaro e Anna Sallustro; e con balli, canti popolari e coreografie di Antonello Ardovino su musiche tratte da “Scugnizzi”. Saranno inoltre ospiti le cantanti Nora Ceratto e Roberta Tondelli.

Sabato 27 giugno, invece, gli stand apriranno alle 9. Per le 9.30 il Circolo Cacciatori Penisola Sorrentina ha organizzato l’esibizione dei falconieri dell’Irno-Area Castello; alle 18 si terrà il convegno “L’amarena dei Colli: quando i grossi marchi usavano le amarene locali” a cura del fratelli Persico “Antico Casale”; alle 21 è previsto invece uno spettacolo musicale con Gianni Iaccarino.

L’escursione sul Monte Vico Alvano con racconti inerenti le piante mediterraneee, organizzata da “Sorrento Hiking” in collaborazione con Nello Trapani, darà il via, alle ore 8, alla giornata di domenica 28 giugno. Inoltre alle 8.30 sarà possibile partecipare alla passeggiata a sei zampe e alla III Mostra canina amatoriale e al Memorial “Renato Iaccarino”, curati dal Circolo Cacciatori Penisola Sorrentina. Alle 18 nello spazio antistante la cappella di San Pietro si terrà il convegno “San Filippo Neri: un Santo da scoprire”, in occasione del quinto centenario dalla nascita, curato dall’Arciconfraternita di Trinità e da don Francesco Saverio Casa con il coro di San Francesco diretto dal Maestro Rosanna Frasso. Infine, alle 21, si esibiranno l’orchestra di chitarre e la pop orchestra Euterock dirette dal Maestro Armando d’Esposito, con la voce di Michela Salerno.