Capri Watch, fashion accessories

Da domani al Comune di Vico Equense si può richiedere la carta di identità elettronica

carta-identità-elettronica

VICO EQUENSE. A partire da domani, lunedì 5 febbraio 2018, presso il Comune di Vico Equense sarà possibile richiedere la carta di identità elettronica che sostituisce a tutti gli effetti il precedente documento in formato cartaceo, come previsto dal ministero dell’Interno. La nuova carta di identità, che ha la forma e le dimensioni di una carta di credito, non sarà rilasciata immediatamente, ma, poiché viene realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, sarà inviata per posta direttamente presso il domicilio del richiedente nell’arco di una settimana circa.

Il costo della carta di identità elettronica è di 22,50 euro nei casi di prima emissione e documento scaduto (scadenza entro sei mesi dalla richiesta) e 27 euro nei casi di smarrimento, furto e deterioramento. Per ottenere la carta di identità elettronica occorre, oltre all’essere residenti nel Comune di Vico Equense, consegnare all’ufficio Anagrafe una foto tessera a colori in formato cartaceo o jpg ed esibire il proprio codice fiscale.

Esprime soddisfazione il sindaco Andrea Buonocore per la tempestività con la quale gli uffici si sono adeguati al rilascio della carta di identità elettronica e per questo ringrazia i funzionari addetti. Inoltre, è importante ricordare che con il nuovo documento i cittadini avranno anche l’occasione per esprimere il loro eventuale consenso alla donazione di organi o tessuti in caso di morte.