Champions, gli azzurri saranno testa di serie se il Basilea vince il campionato

Champions-League

Il Napoli di Benitez spera di poter partecipare al sorteggio per i preliminari di Champions League come testa di serie. La scelta degli accoppiamenti avverrà tra 10 squadre che saranno divise tra teste di serie e non, per definire le ultime 5 formazioni che accedono alla fase a gironi della Champions League 2014/15.

Al momento nell’elenco delle teste di serie figurerebbero Arsenal, Porto, Bayer Leverkusen, Cska Mosca e Napoli, mentre le loro potenziali avversarie sarebbero Athletic Bilbao, Lille, Bruges, Paok Salonicco, Apoel Nicosia, Besiktas, Bruges, Dnipro, Feyenoord, Grasshoppers.

Perché il Napoli sia testa di serie si deve verificare almeno una delle due seguenti condizioni:

Lokomotiv Mosca finisce seconda nel campionato russo
il Basilea vince il campionato svizzero

La situazione più complessa è quella del campionato russo, dove ai primi tre posti ci sono CSKA, Zenit e Lokomotiv, laddove la prima classificata va direttamente alla fase a gironi mentre la seconda accede ai preliminari. Ora Zenit e CSKA hanno ranking superiore al Napoli, quindi qualora una delle due finisse al secondo posto, il Napoli scivolerebbe di una posizione nella classifica delle teste di serie.svizzera

Tutto è in bilico perché all’ultima giornata la settimana prossima ci sarà lo scontro diretto CSKA-Lokomotiv. In Svizzera invece a due giornate dalla fine il Basilea ha un vantaggio di quattro punti sul Grasshoppers e sembra ben avviato al successo finale nonostante la sconfitta contro lo Young Boys.