Autorizzato un varco per accedere al Vallone dei Mulini

vallone1

SORRENTO. Concessa l’autorizzazione per realizzare un varco di accesso al Vallone dei Mulini. La richiesta è stata presentata da Arturo Stragazzi, titolare del parcheggio sito in piazza Tasso e dall’ex assessore Mariano Pontecorvo, amministratore unico della società “Il Maccheronificio” srl, proprietaria del diritto di superficie della parte sottostante la stessa autorimessa.

L’istanza si basa anche sulla necessità, espressa dal Comune, di poter accedere agevolmente ai beni di proprietà demaniale che sorgono nella zona del Vallone dei Mulini.

Il progetto, quindi, ha ottenuto il via libera della Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio, anche se con alcune prescrizioni. L’Ente ministeriale, infatti, ha stabilito che non deve essere realizzata “la terrazza pavimentata con sedute posta sul terrapieno”, mentre il portale potrà essere al massimo di 2,5 per 3 metri con “la cornice complanare alla muratura”.

Ora bisogna capire se il varco in questione avrà solo un utilizzo tecnico, oppure se si prevede di realizzare un vero e proprio accesso al Vallone dei Mulini che consenta una fruizione pubblica del sito.