Arrivano i voucher sociali per l’assistenza domiciliare

buonilavoro

SORRENTO. Assistenza domiciliare agli anziani, integrata, ai minori, ai disabili e assistenza specialistica. Sono i servizi per i quali, a partire da oggi, saranno consegnati dal Piano Sociale di Zona Ambito Napoli 33, voucher sociali ai soggetti che ne hanno diritto.

“Si tratta di un titolo di pagamento erogato per acquistare prestazioni di assistenza domiciliare a favore di cittadini in possesso dei requisiti previsti – spiega Federico Cuomo, consulente comunale per i Servizi sociali -. Il funzionamento è semplice. Presso gli uffici degli assistenti sociali di ogni singolo Comune del Piano Sociale di Zona, gli aventi diritto riceveranno i voucher e potranno scegliere da un elenco, le cooperative o le associazioni che erogano i servizi di assistenza domiciliare”.

Sarà il cittadino, di volta in volta, a provvedere direttamente al pagamento della prestazione attraverso il voucher sociale.

“In Campania, la nostra è tra le prime realtà a sperimentare questo tipo di meccanismo che garantisce la massima trasparenza – conclude Cuomo -. Ringrazio gli uffici del Piano Sociale di Zona e dei Servizi sociali di tutti i Comuni d’ambito per la collaborazione mostrata”.