Applausi per l’omaggio a Totò al Comune di Sorrento – foto –

totò

SORRENTO. Bella mattinata nel Palazzo municipale di Sorrento per la presentazione di “Totò sbanca” il libro curato dai giornalisti Gianni Ambrosino e Aldo De Francesco per la casa editrice Iuppiter.

Dopo i saluti del sindaco, Giuseppe Cuomo, che ha ricordato le pellicole girate dal grande attore in penisola sorrentina, e quelli dell’assessore alla Cultura, Maria Teresa De Angelis, è toccato al giornalista Antonino Pane tracciare una piccola biografia dei due autori che hanno condiviso con lui tanti anni di lavoro a Il Mattino.

E poi gli interventi specifici sulla personalità di Totò. Quello del regista Alessio Nuzzo, direttore del Film Festival di Vico Equense e autore di un cortometraggio sull’alzheimer, che ha avuto molto successo ai festival di Cannes e Venezia, e quello del senatore Raffaele Lauro, giustamente definita dagli stessi autori, una vera e propria lectio magistralis sulla figura del grande Totò.

Alla fine tanti applausi per tutti e la certezza di aver dedicato una domenica mattina ad un personaggio a cui tutti dovremmo molto di più.

omaggio-totò-sorrento-3omaggio-totò-sorrento-1omaggio-totò-sorrento-2omaggio-totò-sorrento