Al via gli appuntamenti natalizi di Piano di Sorrento

albero-natale-piazza-cota

PIANO DI SORRENTO. Dopo il grande successo di domenica 29 novembre, giorno in cui si è dato ufficialmente il via al cartellone predisposto per le festività natalizie con lo spettacolo degli Arteteca, l’accensione completa delle luminarie e il Black Friday, ora entra nel vivo il “Christimas Time”, il calendario degli eventi in programma fino al 6 gennaio 2016. Tra comicità, gastronomia, tradizione, musica ed giochi per bambini, il territorio di Piano di Sorrento propone appuntamenti adatti a tutte le età e a tutti i gusti, frutto della sinergia tra Comune, Pro Loco, Ascom, Centro Commerciale Naturale e le associazioni culturali del territorio.

In evidenza lo special event del 19 dicembre previsto alle ore 21 in piazza Cota. Protagonista sarà Francesco Cicchella, noto showman della Rai, imitatore e comico di punta delle trasmissioni “Made in Sud” e “Tale e Quale Show”, insieme alla sua band.

Fortemente legata alla tradizione locale è poi “La cantata dei pastori” prevista il 26 e il 27 dicembre e il 2 gennaio alle ore 18:30 a Villa Fondi. Sarà la compagnia “A Zeza”, con la partecipazione della scuola di danza Patty Schisa a presentare l’antica commedia di Andrea Perrucci rivisitata da Pino Russo. E, sullo stesso filone, non mancherà “Lo cunto de li cunti” di Giovan Battista Basile con l’Orchestra a Plettro sabato 2 gennaio alle 18 presso il Monastero delle Agostiniane, l’Arrivo dei Magi al presepe della Cappella di S. Margherita il 6 gennaio alle 19, seguito dalla Tombolata cittadina con zeppole ed estrazione finale del concorso “Imbuca il Coupon” che coinvolge le attività commerciali di Piano di Sorrento dal 6 dicembre con un montepremi complessivo di 5mila euro. Ulteriori premi per chi sostiene imprenditori e produttori del territorio sono, inoltre, previsti con il circuito di sconti “Piano Shopping Tour” per tutto il mese di dicembre e dal concorso “Gira la Ruota” che sarà valido dal 20 dicembre al 5 gennaio presso le attività commerciali della zona di Madonna di Rosella.

eventi-natale-piano

Spazio al gusto con la IX edizione della Sagra del Ceppone il 5 e il 6 dicembre al Largo Annunziata, con la VIII edizione di Barmen in passerella Speciale Christmas il 7 dicembre a Villa Fondi e con il Falò di Santa Lucia il 12 e 13 dicembre presso il campetto parrocchiale di Mortora.

“Passeggiando per il Corso” è invece il nome dell’animazione prevista lungo il corso Italia e nelle piazze cittadine dalle 17 alle 20 nei giorni 12, 13, 20 (con l’Associazione musicale Viviani), 23 e 30 dicembre e il 4 e 5 gennaio.
Per i bambini, inoltre, il Comune di Piano di Sorrento ha pensato ad uno speciale incontro con Babbo Natale il 19 e il 23 dicembre dalle 17 alle 20 in piazza Cota, al Teatro dei Burattini dei Fratelli Mercurio il giorno di Santo Stefano e il 27 dicembre alle 11 in piazza Cota, e alla tradizionale Processione del Bambinello dalla Basilica pontificia di San Michele Arcangelo al Presepe della Cappella di Santa Margherita il giorno di Natale. Saranno poi proprio le nuove generazioni ad esibirsi all’interno della programmazione comunale: gli allievi dell’Istituto comprensivo statale di Piano di Sorrento presenteranno in piazza Cota “Caccia alla Capanna” il 15 dicembre e “Canti dei bambini sotto l’albero” il 20 dicembre.

La danza sarà presente nel “Christmas Time 2015” con la rassegna “Riflessi d’Arte” dell’Associazione Dance Studio di Raffaella Pandolfi che il 4 dicembre vedrà come ospite d’onore il ballerino Jose Perez; con lo spettacolo “Un dono speciale per Babbo Natale” tratto da una fiaba di Anna Bartiromo e curato dal Magic Medley Ballet il 18 dicembre; e con “Il pirata napoletano” di Walter Daniele con Carlo Alfaro organizzato dall’Ads Spazio Danza Sorrento il 28 dicembre.

Poesia, pittura e tradizione, infine, con la Mostra d’arte digitale dell’Ars Harmonia Mundi di Letizia Caiazzo al centro culturale comunale il 12 dicembre; con il concerto lirico di Tina De Simone “Magicamente Natale” all’Oratorio di San Nicola il 20 dicembre; e l’evento “Dentro scatoloni polverosi… ricordi che raccontano il Natale” curato dal Gruppo culturale ci Ciro Ferrigno e l’Associazione Cypraea Onlus di Cecilia Coppola il 26 dicembre presso la Chiesa di Santa Teresa.

Sulla brochure del Christmas Time, oltre al calendario dettagliato, è riportato un messaggio del sindaco Giovanni Ruggiero alla cittadinanza: “Per questo Natale basterebbe una sola scelta da fare ogni giorno, un solo modo per cambiare davvero la storia, una sola eredità necessaria per i nostri figli, un solo futuro dalle mille possibilità, una sola chance per questo mondo, un solo balsamo per le cicatrici, una sola ragione per cui lottare, un solo valore irrinunciabile: la speranza. Che il domani abbia l’incanto negli occhi. Buone Feste…”.