Capri Watch, fashion accessories

Al Museo Correale si presenta il libro di Oreste Lo Pomo

museo-correale-77

SORRENTO. Sarà Oreste Lo Pomo, caporedattore del TgR Basilicata, il primo ospite dei “Dialoghi del Correale” format culturale di incontro con scrittori e personalità del mondo dello spettacolo promosso dal Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito.

Questa sera, alle ore 18, la Sala degli Specchi del Museo Correale di Terranova a Sorrento accoglierà la riflessione sul tema del patrimonio culturale con uno scrittore lucano, formando un ponte immaginario con la Basilicata in vista dell’appuntamento internazionale di Matera2019 Capitale Europea della Cultura con cui il Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito, con la direzione di Mario Esposito, ha stretto una partnership di promozione cinematografica.

L’evento ruoterà intorno al libro “Malanni di stagione” (Cairo Editore) presentato per l’occasione a Sorrento dall’avvocato Nino Cuomo e dalla giornalista Azzurra Iole Filosa. Interverrà il presidente del Museo Correale di Terranova, Gaetano Mauro.

Con uno stile asciutto e un piglio narrativo incalzante, ironico e irriverente, a tratti grottesco e paradossale, a volte amaro, viene raccontata la vita di tutti i giorni di una piccola città “dalle relazioni corte”, partendo da una vicenda che incarna in modo originale e per niente scontato la storia di un sistema giudiziario malato, che entra nelle pieghe dell’animo umano e delle sue vittime. Una vicenda di ordinaria ingiustizia che vuole dar voce ai tanti uomini comuni dimenticati negli archivi dei tribunali e che fa da sfondo a uno spaccato nel quale protagonista, nel bene e nel male, con i suoi pregi e i suoi difetti, è la provincia.

La due giorni dei “Dialoghi al Correale” (ad ingresso gratuito), promossa con la collaborazione del Comune di Sorrento, è stata inserita nell’Agenda Europea del Patrimonio Culturale 2018.