Capri Watch, fashion accessories

Al “de Gennaro” di Vico Equense le ricette degli agriturismi

studenti-de-gennaro

VICO EQUENSE. Si terrà venerdì 8 febbraio all’Istituto Alberghiero “Francesco de Gennaro” la manifestazione regionale “Agrichef 2019”, il contest organizzato dalla Cia-Agricoltori Italiani Campania, con il patrocinio della Città di Vico Equense, che porta gli agriturismi negli istituti alberghieri. Dieci agriturismi di tutta la Regione si confronteranno con ricette espressione della tradizione e delle tipicità del territorio. Assieme agli chef ci saranno gli studenti dell’istituto alberghiero “de Gennaro”.

La giuria dovrà esprimere una valutazione sui piatti proposti, in base ad alcuni requisiti predefiniti come le caratteristiche organolettiche del piatto, il recupero di vecchie ricette, l’innovazione, la stagionalità delle materie prime utilizzate ed altro. Il piatto selezionato parteciperà a una finale nazionale.

L’Agrichef è una figura che nasce da un’idea lanciata dalla Confederazione italiana agricoltori in occasione dell’Expo di Milano e rappresenta nella sua definizione più ampia il cuoco, di comprovata abilità ed esperienza, che esercita il suo mestiere all’interno della cucina dell’agriturismo, impegnandosi a trasformare principalmente produzioni agricole aziendali, o di prossimità, nel rispetto della stagionalità, dei saperi contadini, utilizzando nella realizzazione dei piatti ingredienti legati alla tutela della biodiversità.