Al Comune un video-concerto con le colonne sonore dei grandi film

comune-sorrento

SORRENTO. Le immagini di indimenticabili film proiettate su di un maxi-schermo accompagnate dalle musiche live delle colonne sonore.

 

È il singolare evento in programma domani, alle ore 18.30, presso la sala consiliare del municipio di Sorrento. Il concerto, dal titolo “Grandi note per grandi film”, vedrà la partecipazione dei maestri Lina Capezza come voce solista, Alfredo Intagliato al sax e clarinetto, Rosanna Maddalena al flauto traverso e Francesco Ruocco al pianoforte.

Il video-concerto rappresenta una concezione assolutamente innovativa di fare musica dal vivo. Il progetto, infatti, parte dalla volontà di coniugare musica e immagini, attraverso un prodotto live che coinvolge contemporaneamente più organi di senso.

L’idea trova le sue radici nei primi film muti risalenti agli albori della cinematografia, quando le immagini prive di audio venivano accompagnate solitamente da un pianista che dal vivo accompagnava i vari momenti della visione.

Nel caso dell’evento in programma domani, ogni brano, ogni colonna sonora viene supportata dalle immagini salienti del film a cui ci si riferisce. Tutto ciò crea grande riscontro positivo, non solo negli appassionati di musica, ma anche, e soprattutto, negli appassionati di cinema.

Il repertorio che viene proposto prevede un selezione delle colonne sonore più importanti della cinematografia degli ultimi 50 anni.

L’ingresso al concerto è libero.

RIPRODUZIONE RISERVATA