Al Circolo Sorrentino le novelle di Giuseppe Procaccini

circolo-sorrentino11

SORRENTO. Oggi pomeriggio, alle ore 18, presso il Circolo Sorrentino di piazza Tasso è in programma la presentazione del libro di Giuseppe Procaccini dal titolo “L’abaco dei sentimenti confusi” (Gaffi Editore). Previsto l’intervento del sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, mentre il giornalista Antonino Pane avrà il compito di introdurre l’autore.

Nella raccolta di racconti Procaccini ha assemblato una serie di novelle che “si rincorrono un po’ indisciplinate e si incrociano tra sogno e realtà narrando la condizione umana tra errori, egoismi e rettitudine. Quando le aspirazioni della giustizia sono deluse, quando sono esasperate le ambizioni o sono tradite le attese della gente onesta, emergono i drammi, le amare farse, la brutalità della vita. Ma la coscienza di ciascuno può riscattare, può riportare legalità, può dare fiducia”.

Giuseppe Procaccini è stato prefetto e si è battuto sul territorio come nei palazzi pubblici con entusiasmo e correttezza. È stato anche con successo autorità di gestione, coordinando forze di polizia, apparati pubblici amministrativi e di giustizia, del Pon (Programma operativo nazionale Sicurezza per lo sviluppo del Mezzogiorno d’Italia), il più grande intervento europeo per la sicurezza e la legalità, che l’Europa apprezzò, incaricandolo di diffondere ad altri Stati l’innovativo programma.